Stampa Offset su Lenticolare

Stampa Offset Lenticolare

La stampa offset su lenticolare si avvale dell’interazione di due componenti fondamentali: l’impianto stampa e il foglio foglio lenticolare.

Le differenti immagini devono essere opportunamente combinate e montate in un’unica immagine compressa. Quest’ultima verrà stampata sul lato liscio del foglio lenticolare e, attraverso le lenti  presenti sul lato goffrato del supporto, può dare origine a diversi effetti visivi di movimento quali:

Le immagini sono disposte in modo tale che gli occhi dell’osservatore vedano contemporaneamente figure diverse: nei supporti realizzati con stampa offset su lenticolare le lenti sono infatti disposte molto vicine le une dalle altre con un fuoco e una curvatura
particolare che permettono all’occhio di distinguere solo una parte dell’immagine.

Pertanto, se l’osservatore si sposta (o se il supporto viene mosso) la percezione dell’immagine è differente. Alcuni degli effetti realizzati con la stampa offset su lenticolare si basano proprio su questo fenomeno.

Negli ultimi anni la stampa offset su lenticolare è stata ampiamente utilizzata per decorare diverse superfici: pannelli e cartelloni pubblicitari, tessere, figurine, tappetini per mouse, biglietti da visita, espositori per punti vendita, perfino insegne per negozi.

La caratteristica comune di queste applicazioni è la necessità di attirare l’attenzione: per questo Arcabox sfrutta le potenzialità di questa tecnica quando il packaging deve essere connotato da innovazione e attrattività.